user_mobilelogo

Consigli per la scelta dell’agenzia

Nonostante le numerose indagini svolte da quasi tutte le Procure d’Italia è ancora molto diffusa la

deprecabile consuetudine da parte di alcune imprese/agenzie di pompe funebri di cercare di 

accaparrarsi in modo illegale e moralmente riprovevole i servizi funebri.           

Sempre più frequentemente si scoprono nuovi comportamenti inaccettabili e contrari alla legge,

astutamente messi in pratica da persone senza scrupolo.

A titolo di esempio si possono citare:

- segnalazioni, più o meno esplicite, di nominativi di imprese funebri da parte di infermieri,

personale para sanitario o persone varie che stazionano senza diritto nelle strutture

sanitarie/di cura;

- presenza di impresari funebri (o di loro dipendenti) nelle vicinanze delle camere mortuarie

degli ospedali o delle case di cura, senza alcuna ragione di servizio;

- interventi di operatori alle dipendenze di imprese  funebri nel trasferimento di salme

all’interno di strutture sanitarie;  

- stazionamento di carri funebri all’interno delle strutture sanitarie per finalità di pubblicità

occulta;

- segnalazione da parte di personale delle camere mortuarie di “false convenzioni” con

imprese funebri locali;

- pressioni sui dolenti per utilizzare obbligatoriamente una determinata impresa funebre in

quella struttura;  

- mancata effettuazione di preventivi, spesso non rilasciati o incompleti o illeggibili, da parte

di alcune imprese/agenzie di pompe funebri, che, al termine del servizio, presentano conti

salatissimi;

- richiesta di rimborso di fantomatiche spese (quali  diritti comunali, bolli, e quant’altro)

gonfiate senza dimostrazione dei reali documenti sottostanti.   

In un particolare momento di dolore e tristezza, raccomandiamo di porre grande attenzione per

prevenire eventuali comportamenti scorretti; ricordate che  chi tenta di acquisire in modo non

corretto un Cliente, ben difficilmente sarà corretto successivamente, sia nelle modalità con le

quali fornirà il servizio che al momento di presentare “il conto”.   

Pertanto:

• Diffidate da chi Vi contatta all’interno degli ospedali offrendo servizi funebri o indicando una

particolare impresa funebre che è “brava”. (comportamento vietato per legge)

• Non esistono consigli “disinteressati” di un infermiere, di una badante troppo intraprendente,

del personale parasanitario delle Camere Mortuarie, o di una persona “lì per caso”.

(comportamento vietato per legge)

• Non affidateVi  ciecamente  alla prima  impresa  funebre, specialmente se Vi contatta

“casualmente” dopo il decesso; il caso non esiste,  stanno solo speculando sul Vostro dolore

(comportamento vietato per legge).

• Nella scelta dell’impresa funebre valutate attentamente il grado di competenza, verificate di

persona l’esistenza di mezzi e personale e valutate bene se quanto offerto corrisponde a quanto

richiesto;

• Se possibile, delegate ad un famigliare emotivamente meno coinvolto le procedure per lo

svolgimento del funerale o fatevi accompagnare da una persona amica;

• Stabilite a priori un livello massimo di spesa;

• Fatevi distinguere i rimborsi spese (per imposte, concessioni comunali e bolli) dal prezzo del

servizio; spesso viene fatto un unico calderone …….. (comportamento scorretto)

• Pretendete un preventivo scritto di ogni prestazione e di ogni fornitura correlata al funerale

(diritto consentito dalla legge);

• Confrontate quanto richiesto con i listini esposti  nel negozio; se non presenti richiedeteli; se

non ci sono, ………………andatevene….. è meglio; 

• Confrontate più preventivi, chi lavora bene non ha paura dei confronti;

• Ricordatevi che la fattura deve essere emessa per l’intero importo, ed il servizio non deve

costare di più se chiedete la fattura (comportamento vietato per legge).

Vi invitiamo a segnalare alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri) - senza alcun timore - ogni

comportamento che considerate scorretto

Outlet del Funerale e gli altri Impresari “seri” del settore Vi ringraziano per il tempo che avete

dedicato a leggere questo documento, e si augurano  che con il Vostro comportamento possiate

aiutarli a contribuire ad una maggiore trasparenza e correttezza del settore.